martedì 10 dicembre 2013

Il fattore critico di successo: CSF

5 Dicembre 2013
Lezione a cura del docente Corrado Corradini
presso LABA distaccamento di Torbole sul Garda

Il termine sta ad indicare una serie di elementi, necessari ad un progetto aziendale, 
per la realizzazione della sua mission.
Il proverbio "come un uomo pensa, tale è", può essere tradotto anche nel linguaggio del marketing strategico in: " come un'azienda pensa, tale è"; l'azienda sarà quindi, come già detto nei post precedenti, quello che non stessi vogliamo che essa sia. Il successo della stessa è frutto di una pianificazione effettuata nei minimi dettagli, 
a partire da mission e vision.

Tale fattore è quindi il risultato del piano strategico aziendale; serve per verificare l'efficenza del piano stesso. 
Per fattori critici di successo si intendono le variabili che devono essere tenute in conto dal management nel momento in cui si va a decretare il piano aziendale. Tali variabili possono incidere in modo significativo sulla posizione competitiva dell'impresa al l'interno del settore in cui essa opera.

 Tali fattori variano e hanno importanza diversa a seconda del settore:

- Denaro: cash flow (= flusso di cassa) positivo; nel momento in cui supero la soglia del BEP, avrò una crescita dei ricavi e dei margini di profitto; 

- Futuro: “il futuro non si prevede, ma si determina” ciò vuol dire investire nel presente e predisporsi al futuro > significa acquisire nuovi clienti e/o distributori;

- Soddisfazione dei clienti: verificare il grado di soddisfazione dei clienti per il servizio fornito;

- Qualità: verifica della qualità del prodotto e dei servizi offerti;

- Sviluppo del prodotto e del servizio: cosa c’è di nuovo che aumenterà gli affari con i clienti esistenti e che può attirarne dei nuovi?;

- Capitale intellettuale: aumentare ciò che risulta essere maggiormente redditizio;

- Relazioni strategiche: L’azienda deve sempre avere nuove fonti di business, deve però capire se cogliere l’occasione o lasciarla andare, domandandosi se ha le competenze per sostenerle;

- Collaboratori di attrazione e conservazione: la capacità di fare (PLAN, DO, CHECK, ACT) ed essere a portata di mano. La scelta dei giusti collaboratori è parte determinante del successo;

- Sostenibilità: consiste nella capacità di mantenere tutto ciò che si è pianificato in corso. La domanda da porsi è “è possibile sostenere il processo?”. La sostenibilità è al centro di tutte le azioni di marketing ed è fondamentale.

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