mercoledì 11 dicembre 2013

PLAN DO CHECK ACT

5 Dicembre 2013
Lezione a cura del docente Corrado Corradini
presso LABA distaccamento di Torbole sul Garda

Il processo di stesura e di gestione del piano di marketing può essere rappresentato con uno schema. Tale schema comprende quattro principali azioni: Plan, Do, Check, Act; ovvero un percorso composto da una fase di pianificazione in cui si definiscono gli obiettivi e si redige il documento (Plan); una fase di implementazione (Do) nel corso della quale si sperimentano le decisioni di marketing mix; una fase di controllo (Check) in cui si verifica l’andamento del piano di marketing ed eventualmente si prevedono eventuali interventi correttivi; e una fase Act di effettiva attuazione del Piano.

La fase PLAN si compone di sette fasi "minori":

1. identificazione dell'oggetto rispetto al quale si deve sviluppare il piano marketing
2. esplicitazione del set di obiettivi aziendali che motivano l'azione del marketing; tali obiettivi devono essere tradotti in indicatori misurabili, attendibili e significativi.
3. descrizione del sistema prodotto come insieme di attività e prestazioni che si relazionano allo specifico bisogno identificato.
4. definiti i confini del bisogno si procede con l’ultima parte della fase analitico – conoscitiva: l’analisi della domanda, soddisfatta, potenziale, qualitativa e quantitativa. 
5. utilizzando le informazioni derivanti dalle fasi precedenti si procede con la fase strategico- decisionale, ovvero con la definizione dei segmenti target e del posizionamento dell’offerta. 
6. le decisioni si traducono quindi in azioni attraverso le definizione delle politiche di marketing mix: prodotto/servizio, eventuale prezzo, comunicazione esterna, comunicazione interna, distribuzione.

DO:

Si intende una sperimentazione di alcune potenziali "leve" che potrebbero essere, nell'immediato futuro, utilizzate come strumento di diffusione del prodotto. Può essere attuata per un breve periodo di tempo, in alternativa, può essere diffuso solo in una determinata zona in modo tale da osservare l'effetto che tale prodotto avrà sull'utente.

CHECK:

In contemporanea alla fase DO (=fare) si sviluppa anche la 3° fase, ovvero la fase del controllo. Durante questa fase vengono monitorati gli sviluppi e quest'ultimi vengono confrontati con le soluzioni previste dalla fase plan. Se i risultati della fase di monitoraggio sono negativi, si torna alla fase "do" e si decide come agire; se invece il risultato è positivo, passo all'ultima fase.

ACT:

Una volta presa la giusta direzione, il piano di marketing diventa ufficiale e sarà seguito in modo tale da arrivare al raggiungimento degli obiettivi aziendali.


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