lunedì 18 novembre 2013

MISSION AZIENDALE: LA CHIAVE DEL SUCCESSO

14 Novembre 2013
Lezione a cura del docente Corrado Corradini
presso LABA distaccamento di Torbole


La mission ( o missione aziendale) si evidenzia neI mission statement ovvero il "manifesto" della missione, che l'azienda si impegnerà a seguire 
e mettere in pratica.
L'operatività dell'azienda stabilisce le modalità attuative del manifesto all'interno dell'azienda: in che modo arrivo all'obiettivo?
Essa definisce inoltre le strategie per delineare il vantaggio competitivo per mezzo di tattiche di:
  • produzione
  • prodotto
  • vendita
Se la mission da vita ad una comunicazione efficace, si diffonderanno presto, sia all'interno che all'esterno dell'azienda, anche i valori e la vision; i quali creeranno aspettativa.
Per riuscire nell'intento ci si deve armare di costanza e perseveranza, bisogna curare i rapporti tra management e maestranze in modo da avere una maggior adesione ai valori aziendali.
La mission si occupa anche dello sviluppo di strategie per definire il margine contributivo dell'azienda, ovvero la differenza tra il prezzo di vendita (prezzo di vendita unitario) e il costo di produzione (costo variabile unitario), il quale non coincide con il guadagno, ma corrisponde ad una parte di esso.
Essa diventa anche la "guida pratica" dell'azienda: produce una location, produce edifici, impone la vicinanza ad un centro nevralgico e logistico e l'azienda stessa diventa un centro finanziario industriale. 
Dalla stessa mission nascono anche i consigli d'amministrazione, il management ed i vari incarichi aziendali distribuiti sui vari campi: quello amministrativo, quello finanziario, quello produttivo, commerciale e logistico; gli amministratori possono talvolta essere esterni all'azienda ma rientrare comunque nella mission.
Ad essa sono affidati anche:

il controllo delle fasi di vita dei prodotti;
  • fase di sviluppo e ricerca
  • immissione sul mercato e pionierismo
  • crescità
  • maturità
  • declino (quest'ultimo può avvenire per due motivi; per obsolescenza o per concorrenza)

il controllo del ciclo di vita dei prodotti;
  • tendenza
  • design
  • feedback del mercato
  • fondi per la pubblicità
  • piano marketing
  • variabili dipendenti del mercato
  • la messa fuori mercato

il definire delle strategie del prodotto;
  • caratteristiche e classificazioni (durata tangibilità e uso)
  • differenziazione - forma, caratteristiche, prestazioni, conformità, affidabilità ed infine riparabilità

la produttività nella rete di vendita degli agenti;
  • il loro reclutamento e selezione
  • il loro addestramento e supervisione
  • la loro produttività
  • la loro motivazione
  • la valutazione del loro operato



Il design o la sintesi del valore creano un margine competitivo, ovvero la differenza di guadagno tra un'azienda e la concorrente.




1 commento:

  1. Il design che nasce da una strategia è sempre vincente e dura nel tempo.

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